Allergia da pollini: conoscerli per combatterli - ARPA Marche
RELATRICE:
Nadia Trobiani - Arpam
L’aerobiologia è una nuova disciplina che studia il particolato biologico disperso nell’atmosfera costituito da batteri, spore fungine, piccoli insetti, granuli di polline, virus e i loro effetti sull'ambiente e sulla salute umana: fornisce un valido contributo alle persone allergiche grazie alla identificazione nonchè al conteggio di pollini e spore fungine, che giornalmente vengono rilevate nel volume di aria campionata.
Proprio esaminando il comportamento delle piante e i loro tempi di fioritura (stagione pollinica) con gli eventuali ritardi o anticipi, si potranno dare anche risposte sul discusissimo tema del clima e dei suoi cambiamenti negli anni.
Con questi video puoi conoscere le varie tipologie di pollini e il loro grado di allergenicità, ma anche gli effetti sulla salute umana grazie ai dati ottenuti nelle quattro stazioni di monitoraggio regionali posizionate nelle principali fasce fitoclimatiche dell’intero territorio marchigiano, dalla zona costiera a quella montana.
Attraverso l’identificazione dei pollini, inoltre, si possono classificare anche le biodiversità presenti nel nostro territorio per scoprirne le sue alterazioni, come ad esempio la comparsa di specie aliene (alloctone), molto dannose per le nostre colture.
I collegamenti ai bollettini:
I report settimanali e la rappresentazione geografica delle quattro stazioni di monitoraggio, corredati di un commento aerobiologico, allergologico e previsioni settimanali, sono consultabili nel portale ARPAM: https://pollini.arpa.marche.it/ e nella Rete Nazionale: http://www.pollnet.it/default_it.asp
A livello mondiale gli andamenti pollinici vengono invece raccolti nel database “Worldwide map of pollen monitoring station” che, fra le altre cose, mette a disposizione del pubblico una visualizzazione interattiva della loro distribuzione.
Video 1 di 5, in esclusiva per Fermhamente, Festival della Scienza di Fermo.
Fermhamente è una produzione Labilia srl - www.labilia.it
Nadia Trobiani (ARPA Marche), biologa.
Si è occupata di analisi chimico-cliniche, presso un laboratorio privato, in qualità di Responsabile. In ARPA Marche dal 2001, si è occupata di analisi chimiche presso il Servizio Aria e successivamente presso il Servizio Rifiuti-Suolo. Attualmente è la Referente Regionale della Rete Nazionale PoLLnet e responsabile del Centro di Valenza Regionale di Aerobiologia e gestisce le quattro stazioni di monitoraggio aerobiologico della Regione Marche.