ELEM.CASTELAR

Venerdi 21 ottobre 2022

inizio ore 9.00 - 10.00 - 11.00

6 - 10

Luogo:

Auditorium S. Domenico

LABORATORIO: Dove sono finite le alghe marine?

RELATORE:

Dott. Beatriz Castelar

Le alghe sono un gruppo di organismi molto importante e diverso nell’ambiente marino. Presentano molte funzioni biologiche, ambientali e sono persino finite di nascosto nel nostro quotidiano. In questo laboratorio, conosceremo le caratteristiche e le funzioni delle alghe marine, scopriremo dove sono finite (oltre che nel sushi) e per quali ragioni sono diventati così importanti nella nostra vita senza che neanche ce ne accorgessimo.


Durante il laboratorio i bambini manipoleranno alcune alghe vive del Mediterraneo e conosceranno un po’ del loro modo di vivere, le loro funzioni ecologiche e la loro importanza nella nostra vita quotidiana. Ne esploreranno le caratteristiche morfologiche (colore, forma, tessuto, ecc.) e, infine, ne produrranno una essiccata per la loro collezione scientifica.





Condividi l'evento:

PRENOTA LA TUA CLASSE

Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven)

o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it


BEATRIZ CASTELAR


Oceanografa e PhD in botanica, lavora da più di 15 anni nella ricerca, sviluppo e produzione di macroalghe marine. Ha all’attivo più di 20 pubblicazioni scientifiche tra articoli e capitoli di libri sull’argomento. È stata ricercatrice all’Istituto di Pesca dello Stato di Rio di Janeiro, in Brasile, e ha coordinato, insieme ad altri scienziati, una spedizione scientifica brasiliana per effettuare ricerche sulle alghe dell’Antartide. In Italia, ha collaborato con l’Università degli Studi di Torino e con l’Istituto Zooprofilattico del Piemonte. Attualmente, si occupa dello sviluppo di startups e progetti di produzioni di alghe marine in Europa e in Brasile e di comunicazione della scienza attraverso la collaborazione con Labilia srl. 

Torna al Programma "Eventi per le scuole 2022"

Share by: