MEDIE.CITTA'DELLA SCIENZA PIXEL ART

Sabato 22 ottobre 2022

inizio ore 11.00

11 -12

CONFERENZA ONLINE!

CONFERENZA ONLINE:

Pixel Art e Coding

RELATORE:

Flora Di Martino

Città della Scienza di Napoli


Il primo passo verso le competenze digitali è lo sviluppo del pensiero computazionale.
Il coding è sicuramente uno di questi. Tale disciplina, infatti, sviluppando il pensiero computazionale e lavorando sulle capacità di problem solving aiuta i più piccoli a ragionare in modo creativo, ma al tempo stesso logico, stimolando curiosità e connessioni, grazie a giochi ed esperienze didattiche piacevoli e divertenti.


Cosa c’è dietro al funzionamento di un oggetto digitale lo scopriremo con questo laboratorio per far capire ai più piccoli ed ai più grandi come “far fare” qualcosa a oggetti virtuali, attraverso i concetti base del linguaggio di programmazione, accessibile a tutti.

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di trasferire agli studenti le tecniche di utilizzo del coding, cioè la programmazione informatica, per passare da un utilizzo passivo a costruttivo dei device, fornendo indicazioni pratiche su come utilizzare, sia online che offline, i diversi strumenti presenti in rete, ad esempio Blue-Bot, divertendosi!!


Tema di lavoro
Programmazione su carta a quadretti. In questo esercizio bisogna riuscire a far scrivere agli studenti un programma che possa essere eseguito da altri studenti e che permetta loro di riprodurre un disegno (originale o scelto da un insieme di disegni predefiniti) colorando le caselle di un foglio di carta a quadretti. Gli studenti programmano utilizzando un linguaggio simbolico le cui istruzioni permetteranno di spostarsi tra le caselle del foglio e di colorarle; quindi, disegneranno quello che gli altri studenti avranno programmato.


Risultati

Il principale risultato atteso, oltre quello di migliorare le competenze disciplinari legate al coding, è quello di far sviluppare a ciascun alunno coinvolto le seguenti skill necessarie per affrontare situazioni diverse in contesti diversi:

✓ Comprensione: comprensione di ciò che i comandi informatici significano.

✓ Pianificazione: decidere come affrontare un problema.

✓ Creatività: sperimentazione di idee, la scrittura di programmi, e l'esecuzione di quei programmi per vedere i risultati.

✓ Problem Solving: porsi domande, fare ipotesi, correggere errori, ragionare per arrivare a una corretta soluzione.

✓ Lavoro di squadra: lavorare in team per arrivare a soluzioni più efficienti.

Condividi l'evento:

PRENOTA LA TUA CLASSE

Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven)

o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it


FLORA DI MARTINO


Laurea in Scienze Geologiche, da molti anni lavora alla Fondazione Idis Città della Scienza di Napoli creando progetti e occupando ruoli di primo piano nell'aera didattica e formativa.

Torna al Programma "Eventi per le scuole 2022"

Share by: