Sab17_tutti_ore 16.00 Gaglio

Sabato 17 ottobre 2020

Ore 16.00

Per insegnanti delle scuole secondarie di II grado

Streaming Online

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE

EVENTO SU PRENOTAZIONE!!

Per prenotare iscriviti qui:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_2kK5oiM4RmuCnJvN2Xl74A

ti arriverà in email un link per partecipare all'evento


Condividi l'evento:

LABORATORIO:

Gestione del Capitale Naturale 

RELATORI:

Mattias Gaglio

Le dinamiche di mercato molto spesso portano i vari portatori di interesse (imprese, enti pubblici, ecc) ad adottare soluzioni che massimizzano il ritorno economico nel breve termine, ma pregiudicano la possibilità futura di usufruire di tutti quei servizi che la natura ci offre.

I giochi di ruolo possono essere uno strumento efficace per dimostrare i benefici multipli che si hanno nel preservare gli ecosistemi e per promuovere la consapevolezza del loro valore.

La simulazione prevede la suddivisione della classe in 5 team, ognuno dei quali rappresenta un portatore di interesse: un governo provinciale, una cooperativa di agricoltori/allevatori, una compagnia per la produzione di bioenergie da biomasse di origine agricola, una ONG ed una compagnia turistica. Il gioco è ambientato in una fittizia provincia rurale caratterizzata da un paesaggio tradizionale, soggetta ad un alto tasso di disoccupazione, un alto tasso di biodiversità e un’alta produttività agricola.

Ognuno dei portatori di interesse deve perseguire il proprio specifico obiettivo, con una pregressa disponibilità economica e la possibilità di trattare e stringere accordi con gli altri giocatori. Il gioco mira a riprodurre quanto più possibile una ipotetica situazione reale. Al termine della simulazione, si procederà al controllo degli obiettivi raggiunti e non per ognuno dei 5 team.

Il risultato finale verrà analizzato in un’ottica di sviluppo sostenibile, stimolando i partecipanti nella discussione sui rischi e le opportunità di comprare, vendere, negoziare, difendere il valore degli ecosistemi.


LABORATORIO DEDICATO AGLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO


MATTIAS GAGLIO


Ricercatore post-doc in Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Ferrara (SVeB UniFE). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia presso le sedi congiunte delle Università di Ferrara e Parma ed è Cultore della materia per gli insegnamenti di Ecologia e Gestione degli Ecosistemici. Autore di articoli scientifici e relatore a congressi nazionali ed internazionali. Le sue ricerche riguardano la valutazione e la mappatura dei servizi ecosistemici, l’analisi dei cambiamenti dell’uso del suolo, lo studio degli ecosistemi acquatici, con particolare interesse per le aree protette.

Torna al Programma Generale "Fermhamente 2020"

Share by: