TUTTI.DEL ROSSO PASSEGG MATEM

Sabato 22 ottobre: inizio ore 17.00

Domenica 23 ottobre: inizio ore 10.30 - 16.00 e 18.00

Durata: 1,5 ore circa

Tutti

Luogo di partenza:

Piazza del Popolo, davanti Palazzo dei Priori

PASSEGGIATE MATEMATICHE NELLA STORIA FERMANA

RELATORE:

Verdiana Del Rosso

Quante volte passeggiando vi siete soffermati a guardare con stupore uno scorcio inatteso, un panorama mozzafiato, un dettaglio che vi era sfuggito?


Avete mai pensato che dietro quello scorcio, quel panorama o quel dettaglio si potesse nascondere la matematica?


È il momento di scoprirlo!

Percorriamo insieme le vie di Fermo con i loro luoghi ricchi di arte e storia per scoprire e scopriamo alcune curiosità, risolvendo alcuni interessanti problemi matematici.


Viviamo un’esperienza divertente e sostenibile che esula dai libri di testo e, proprio per questo, può essere vissuta da chiunque: studenti, genitori e cittadini curiosi.


Passeggiando in piccoli gruppi, armati di smartphone, metro, carta e penna, entriamo in connessione con l’ambiente che ci circonda e iniziamo a guardare il mondo attraverso gli occhiali della matematica.

E per rendere la passeggiata ancor più divertente, perché non sfidiamo amici, compagni e parenti a suon di quesiti da risolvere?


MATERIALE NECESSARIO:

1 smartphone per ogni gruppo, 1 metro per misurare le lunghezze, carta e penna per ragionare sui quesiti. 

Condividi l'evento:

Non è necessaria prenotazione. Tutte le attività sono gratuite.


VERDIANA DEL ROSSO


PhD in Matematica e applicazioni con una tesi sulla dinamica e gli algoritmi di stabilità di motociclette elettriche a doppia trazione, attualmente ha un assegno di ricerca presso l’università di Camerino cofinanziato dall’azienda Visionarprogetti srl. Il progetto di ricerca verte sull’identificazione dei guasti in motori elettrici industriali mediante algoritmi di intelligenza artificiale e analisi di vibrazioni. Da sempre appassionata alla divulgazione scientifica che ha coltivato con diversi progetti per le scuole tramite l’università. 

Torna al Programma "Eventi per tutti 2022"

Share by: