TUTTI.PETTINARI DEL PRIORE UNICAM

Domenica 23 ottobre alle ore 17.00

14 +

Luogo:

Sala dei Ritratti

Conferenza-spettacolo: Pennellate di scienza

studentesse e studenti Unicam dialogano con Claudio Pettinari e Alessandro Delpriori,

 con interessanti esperimenti live

RELATORI:

Claudio Pettinari - Alessandro Delpriori

Unicam

Uno storytelling della scienza nel corso dei secoli attraverso le opere d'arte, tra esperimenti, dubbi, racconti, stupore!


Direttamente dalle voci e performance di docenti, ricercatori e studenti dell'Università di Camerino.


Condividi l'evento:

Non è necessaria prenotazione. Tutte le attività sono gratuite.


Claudio Pettinari
Magnifico Rettore dell’Università di Camerino, docente della Scuola di Scienze del Farmaco e Prodotti della Salute. Chimico specializzato nel settore della Chimica Inorganica, si occupa di chimica organometallica e chimica dei composti di coordinazione con applicazioni nel settore dei materiali innovativi, e coordina diversi progetti di ricerca sia nazionale che internazionali. E’ co-autore di libri di testo per studenti di scuole superiori e testi universitari, promotore di numerosi convegni, scuole e programmi intensivi ed eventi di divulgazione culturale e scientifica delle discipline chimiche, autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste internazionali di prestigio. Ama l'arte e il suo coinvolgimento con la Scienza, è appassionato di calcio e profondo conoscitore della storia del territorio.


Alessandro Delpriori si è laureato in Storia e Conservazione dei Beni Culturali a Macerata nel 2004 e ha conseguito il PhD in Storia dell’Arte all’Università di Firenze nel 2011. Ha lavorato nelle gestione e valorizzazione del patrimonio artistico e Museale prima con la Cooperativa Arché a Macerata e poi con Civita. È stato direttore della Collezione della Fondazione Cariverona e Chief Curator della Galleria Frascione Arte a Firenze. Si occupa di pittura e scultura dell’Italia centrale tra Medioevo e Rinascimento e tra le oltre 70 pubblicazioni si segnalano lavori su Raffaello, Signorelli, Crivelli, Benedetto da Maiano e Giotto. Ha curato mostre in Italia e all’estero. Nel periodo del sisma del 2016 si è adoperato per il salvataggio del patrimonio, ha partecipato al G7 della cultura a Firenze e ha creato, insieme al Mibact e alla Regione Marche, il progetto Mostrare le Marche, una serie di iniziative espositive per la rinascita culturale dell’Appennino. Insegna a contratto, Storia dell’Arte, all’Università di Camerino ed è consulente storico dell’arte per mercanti e collezionisti in Italia e in Europa.


Torna al Programma "Eventi per tutti 2022"

Share by: