TUTTI.VENERDI TAVOLA ROTONDA

Venerdi 21 ottobre alle ore 18.00

14 +

Luogo:

Sala dei Ritratti

Tavola Rotonda

RELATORI:

Valerio Calzolaio

Daniele Gouthier

Modera Luigi Amodio - Città della Scienza di Napoli

VALERIO CALZOLAIO


PIETRO GRECO, LE ISOLE E LE CARCERI

Tre anni fa Pietro Greco (1955-2020) ospitò a Ischia una conferenza sull’inedito e appassionante argomento dell’uso millenario degli ecosistemi insulari come pena detentiva umana, o disumana che dir si voglia. Dal letterario Conte di Montecristo (1844), dove sono protagoniste direttamente il Castello d'If dell'arcipelago delle Frioul nel golfo di Marsiglia e, indirettamente, la stessa isola di Montecristo dell'Arcipelago toscano, alla visione del perseguitato detenuto cinematografico Clint Eastwood, scaltramente evaso da Alcatraz nella baia di San Francisco, le discussioni avute insieme a Pietro Greco hanno aumentato la consapevolezza che il singolo episodio costituiva in realtà l’adattamento antropologico e culturale di un fatto fisico e biologico divenuto il binomio (non metaforico) isola-carcere, comportamento diffuso e frequente delle comunità umani stanziali, oggi evidente seppur in forma diversa nella segregazione che avviene nei campi di profughi e migranti via mare presenti in Italia.

Le isole sono state sempre meta di migrazione forzata interna alla complicata convivenza umana.

C’è una storia e geografia delle isole-carcere. Al tempo stesso, sappiamo, dalla biologia evoluzionistica, che l’isolamento ha specifiche conseguenze per tutte le specie e per tutti gli individui di ogni specie, ognuna a sua modo, ognuno a suo modo. Le isole hanno svolto e svolgono particolari funzioni rispetto alla selezione naturale e all’evoluzione della biodiversità, soprattutto per le specie che non nuotano e non volano in e da quegli ecosistemi. L’isolamento va calibrato con la biodiversità, con mezzi o capacità di mobilità e con le distanze; l'isolamento fisico, la mobilità sul territorio, le speciazioni e le migrazioni sono stati fattori chiave dell'evoluzione.

Quali connessioni esistono tra questi due aspetti? Quanto tali aspetti si influenzano a vicenda? Quanto possono aiutarci a capire il senso di una storia e di una geografia delle migrazioni umane fra terre separate dal mare, della presenza umana sulle isole e della navigazione umana?




DANIELE GOUTHIER


SCIENZA E SOCIETA', COMUNICAZIONE E PAROLA SCRITTA

Di fronte alla scienza, tutti dobbiamo riconoscere i limiti delle nostre competenze.

Di fronte alla scienza siamo tutti in condizioni di ignoranza.

Fare scienza d'altra parte è comunicare scienza.

Proprio per cercare di fare "piccole escursioni" oltre i nostri limiti è necessaria una fruizione lenta e approfondita.

Centrale quindi è il ruolo di chi scrive di scienza e cruciale il modo in cui lo fa.



Condividi l'evento:

Non è necessaria prenotazione. Tutte le attività sono gratuite.


VALERIO CALZOLAIO

Valerio Calzolaio ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche nel 1979 con una tesi in Diritto Costituzionale comparato. Oltre ai suoi impegni in politica, ha svolto attività di ricerca in Diritto presso le Università di Parigi (1982) ed Exeter (1984) e ha insegnato Diritto Costituzionale all'Università di Macerata. È stato parlamentare italiano per quattro legislature, dal 1992 al 2006, e viceministro al ministero dell'Ambiente durante i tre governi di centrosinistra (1996-2001). È stato consulente ONU del segretariato della Convenzione per la lotta alla siccità e alla desertificazione (UNCCD) nel 2002 e dal 2006 al 2009. Come giornalista e saggista, ha collaborato con numerosi quotidiani nazionali e ha pubblicato saggi storico costituzionali e altri saggi su argomenti culturali e storico ambientali.

Giornalista freelance dal 1979, ha curato e scritto libri, quali: “Ecoprofughi. Migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani” (NDApress, 2011), “Da Moro a Berlinguer. Il Pdup dal 1978 al 1984” (Ediesse, 2014, con C. Latini), “Libertà di migrare” (Einaudi, 2016, con T. Pievani), “Migrazioni. La rivoluzione dei Global Compact” (Doppiavoce, 2019), “La specie meticcia. Introduzione multidisciplinare a una teoria critica del migrare” (People, 2019), “Il forse. Cronache dalla pandemia in corso tra scienza ed etica della responsabilità” (Ventura, 2020) e “Isole carcere. Geografia e storia” (Edizioni GruppoAbele, 2022).


DANIELE GOUTHIER

Matematico e scrittore, insegna al Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste.

E' formatore di insegnanti in matematica e comunicazione e tiene laboratori, seminari, conferenze e altre attività per gli studenti, prevalentemente per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

E' socio fondatore e direttore editoriale di Scienza Express.

Ha lavorato nella redazione di Ulisse-nella rete della scienza.

Come coordinatore organizzativo o scientifico, ha contribuito a organizzare le prime sette edizioni del Convegno nazionale in comunicazione della scienza; FEST-Fiera dell’Editoria Scientifica Trieste 2008; le prime quattro edizioni di Scienza under 18 isontina e le prime due del Convegno nazionale di Scienza under 18; oltre a svariati workshop, seminari e presentazioni di libri.

Dal 2002 al 2012 è stato membro della redazione scientifica del Journal of Science Communication, nella quale ha seguito i processi di innovazione tecnologica della rivista ed è stato responsabile della gestione e del coordinamento della peer-review.

A partire dal 2000 e fino al 2006, ha fatto parte dello staff che, alla Sissa, ha gestito il progetto Ulisse-nella rete della scienza e realizzato il portale Ulisse, tuttora attivo.

Per Springer Italia, nel triennio 2008-2010, ha curato la collana dedicata a temi d’attualità nella relazione tra scienza e società.


LUIGI AMODIO

Luigi Amodio è Direttore del Science Centre della Città della Scienza di Napoli e membro del suo Consiglio generale. Ha insegnato presso l’Università di Napoli “Federico II” e tuttora insegna nei Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Milano Bicocca e nel Master in studi avanzati di educazione museale dell’Università Roma 3. È stato membro del Board of Trustees di ECSITE, la rete europea dei science centre e dei musei scientifici; è inoltre membro eletto del Kuratorium (Board of Trustees) del Deutsches Museum di Monaco di Baviera e dell'International Editorial Board della rivista dell'ANMS "Museologia scientifica".

Torna al Programma "Eventi per tutti 2022"

Share by: